1a Consulta Generale - Fraternità - Cura - Sinodalità

Archivio

Casa Generalizia, Roma - dal 17 al 24 settembre 2023


           

17 settembre 2023

Oggi, 17 settembre 2023, presso la Casa Generalizia, ha avuto inizio la 1a Consulta Generale dal tema “Fraternità – Cura – Sinodalità” con un breve momento di preghiera durante il quale le sorelle convenute sono state invitate a condividere le risonanze sulla Parola ascoltata. Subito dopo, la Superiora Generale, Madre Maria Eli Milanez, attraverso un video ha rivolto il suo saluto alle partecipanti incoraggiandole a far silenzio per ascoltare la voce dello Spirito e leggere con occhi nuovi i segni che il Signore ha compiuto e compie ancora nella storia dell’ Istituto. Le Circoscrizioni e le zone, poi, hanno presentato con diverse modalità, la propria realtà mettendo in evidenza i punti di forza e le criticità. Rimandando a domani eventuali interventi, ci prepariamo per il grande evento: l’incontro con Papa Francesco.

 

18 settembre 2023

Oggi 18 settembre 2023, Papa Francesco ha accolto in Udienza nella sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, in Vaticano, i partecipanti alla Consulta e una Delegazione della Famiglia Carismatica Rogazionista. Il Santo Padre ha poi rivolto un discorso a tutti i presenti. “Siate specialisti nelle arti della preghiera e della carità: mani giunte dinanzi a Dio e mani tese verso i fratelli. Questa è la vostra missione!”…questo un passaggio del suo messaggio. Infine, si è fermato per un saluto a ciascun partecipante e per la foto di gruppo.

Nel pomeriggio riprendendo i lavori della Consulta, dopo l’ascolto della Parola di Dio, c’è stata la condivisione delle emozioni che l’incontro con il Papa ha lasciato nei cuori di ciascuna. Abbiamo proseguito con alcune osservazioni riguardanti le presentazioni ascoltate ieri da ogni Provincia e zona per poi passare alla Presentazione del Progetto del Governo Generale per il sessennio. Concludiamo la giornata con la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Leanza.

 19 settembre  2023

Durante la Messa di questa mattina, don Mario Paciello, vescovo emerito di Altamura – Gravina -Acquaviva, ci ha introdotte alla memoria odierna della Madonna della Salette.

Durante la giornata Sr. Katarzyna Kasinska, suora canonista delle Figlie di M. Ausiliatrice ci ha presentato le Costituzioni come regola di vita sollecitandoci a considerare se è necessaria una revisione completa o di alcuni articoli. Le provocazioni di Sr. Katarzyna sono divenute motivo di confronto per i lavori di gruppo pomeridiani.

Terminiamo la giornata con il

Pellegrinaggio spirituale alla Madonna della Salette.

20 settembre 2023

Quest’oggi l’assemblea della Consulta è stata impegnata ad ascoltare dalla Madre Generale e dalle Consigliere la Programmazione per il sessennio 2022-2028. C’è stato anche l’intervento dell’ Economa generale e la presentazione del nuovo programma di contabilità interna.

21 settembre

In mattinata la dott.ssa Angela Rinaldi, docente presso l’Universita Gregoriana, ha presentato all’assemblea il “Safeguarding” accompagnandoci a riflettere sulle relazioni di potere e su alcuni tipi di abuso. Tale intervento ha preceduto la presentazione delle “Linee guida generali per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili “ che Sr. Sheilah ha consegnato a ciascuna perché sia introdotto nelle comunità adattandolo alle diverse realtà culturali.

Nel pomeriggio, dopo un confronto sul tema delicato affrontato nella mattinata, si è preso in considerazione il Vademecum per la Superiora locale redatto nel 2018 per una verifica ed eventuali modifiche per una ristampa.

22 settembre 2023

Giornata intensa di ascolto, riflessione, confronto sulla Programmazione del Governo Generale per il sessennio 2022-2028. Nel pomeriggio si è dato spazio alla Presentazione della Delegazione Indiana.

Prima della conclusione alcune indicazioni riguardanti un appuntamento importante della Famiglia del Rogate: la programmazione del Centenario della morte del Padre Fondatore per l’anno 2027; sono stati raccolti suggerimenti, idee, osservazioni.

23 settembre

Nella prima metà della mattinata ogni Consiglio di circoscrizione si è ritrovato per dialogare e rivedere i propri Progetti alla luce di quanto il Governo Generale ha presentato e proposto in questi giorni. Alle 11.00 ci siamo riunite in Assemblea e ogni rappresentante ha presentato il Progetto con gli eventuali aggiornamenti!

Pomeriggio libero per la gioia di tutte!!!!

24 settembre - Domenica - conclusioni

In mattinata la Madre Generale rivolgendosi all’ assemblea riunita, ha consegnato il messaggio finale con un discorso ricco di speranza e fiducia nel futuro dell’ Istituto.

Con il cuore pieno di gratitudine e con la certezza di essere sempre sostenute dalla grazia del Signore e dalla Vergine Maria procediamo il cammino con rinnovato entusiasmo!

La consulta si conclude con un momento di preghiera all’ interno del quale compiamo un segno significativo: piantiamo un albero di ulivo aggiungendo la terra portata dalle diverse zone con l’obiettivo di aver cura e far crescere ogni sorella e ogni comunità avendo le radici bel fondate nel Cuore di Gesù e nell’ humus del Rogate!

Buon rientro e buon cammino a ciascuna Provincia e Zona!!! Ad maiora semper!

 

 download
  • Saluto conclusivo della Madre generale
  • DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO Lunedì, 18 settembre 2023
  • Saluto Iniziale
  • Spaziatore
     

    Esci Home